Spiritismo o Channeling?

ci conosciamo, dunque?

Tempo di lettura 18 min

Spiritismo o Channeling? Quale lo scopo finale?

Due termini che indicano attività similari ma che sono intese in modo diverso dal sentire collettivo, come per la cartomanzia divinatoria che è totalmente differente dalla lettura evolutiva dell’anima.

Dal simbolismo letto solo in chiave funzionale al domani probabile, ai significati archetipali dei flussi di energia utilizzati dall’Anima in evoluzione e da porre in risonanza equilibrata con le correnti cosmiche.

E’ importante imparare a distinguere.

Da qualche anno non mi consento più di accettare qualsiasi cosa senza che la sezioni, smonti, rimonti, verifichi e ricollaudi di persona, perchè se sbaglio voglio essere proprio io che sbaglio.

Per ignoranza, orgoglio, superbia, ma in ogni caso per scelta personale libera, ma non perchè ho creduto passivamente alla massa che mi istilla le sue paure, i suoi pregiudizi e la sua ignoranza ignoranza: mi bastono le mie.

Per cui …

Spiritismo

Storicamente il termine Spiritismo è entrano nell’uso comune dal 1857 attraverso i libri di Allan Kardec, che ha divulgato i risultati delle sue ricerche sui fenomeni paranormali.

Ha raccontato quanto appreso attraverso le interviste poste a intelligenze incorporee, poi definiti “spiriti”.

Gli argomenti riguardavano DIO, il prima della nascita e il dopo la morte, il messaggio di Cristo, la responsabilità degli uomini per le loro azioni, la descrizione dell’aldilà, l’evoluzione morale e spirituale dell’uomo, le leggi alla base dei fenomeni paranormali.

Nato quindi sulla scorta dell’ondata di Spiritualismo di metà ‘800, che ha visto la rinascita pubblica di scuole di magia ed esoterismo, prime tra tutte in occidente, la Golden Dawn inglese.

Alla ricerca di quanto di filosofico e/o religioso possa esistere al di là del materialismo, allo Spiritismo è stata affibbiata una connotazione dispregiativa, lesiva del credo comune, appartenente al mondo del male, del mistero, dell’oscuro, dei segreti maligni.

La religione cristiana, per fare un esempio su tutti, definisce la comunicazione con gli spiriti “una attività luciferina e demoniaca, pratica satanica eminentemente maligna e potenzialmente pericolosissima”.

Approfondite le curiosità su internet e vi farete una vostra idea sullo Spiritismo, magari basata su informazioni corrette, non su quello che si dice dal tempo dei nonni e che viene ancora preso come “il tabù”.

Channeling

Canalizzazione, meglio conosciuta come Channeling, termine inglese molto più moderno che richiama direttamente il canale, (il medium o il sensitivo in trance leggera cosciente, l’utilizzo della scrittura automatica, il messaggio in stato di coscienza vigile).

Attraverso il “Channeling” si stabilisce un contatto con una entità di un’altra dimensione, posta oltre il velo della realtà fisica visibile, sia questi una entità  angelica, un maestro asceso, uno spirito del piano astrale, esseri extraterresti o energie aliene coscienti.

Siamo nel campo della New Age e dei movimenti di risveglio della coscienza che hanno iniziato a portare frutti pubblici dagli anni 70/80 in poi partendo dagli Stati Uniti.

Tutto ciò si differenzia dallo spiritismo europeo, e rientra più correttamente nel filone dello sciamanesimo o del profetismo.

Nel channeling non vi sono tavolini che traballano o medium che levitano,  voci cavernose o teste che si svitano, fenomeni tanto cari e temuti dalla maggioranza delle persone.

Quella stessa memoria collettiva che relega tarocchi, spiritismo, medianità, esoterismo, guide spirituali nel mondo, del “nero”.

Mentre si apre totalmente a qualsiasi tipo di pratiche orientali, senza nemmeno sapere da quali profondità “esoteriche” nascano, solo perchè, diciamo, … di moda?

Fatto sta, da queste due pratiche sono stati dati e continuano ad essere dati all’umanità, una enormità di regali, di conoscenze profonde del nostro essere, ma non solo.

Anche e soprattutto di come, quando e perchè il nostro complesso di mente corpo e spirito interagisce con tutti gli infiniti universi esistenti in tutte le infinite dimensioni che esistono.

Disclaimer

Logicamente non si vede come in una chat, chi sta dall’altra parte del “computer” per cui arrivano anche delle corbellerie enormi e sta a chi riceve le informazioni definire cosa farsene.

Come scegliere è decisamente più facile di quanto si pensi, basta essere onesti con sè stessi, molto onesti ed obiettivi, per mettersi nella condizione di sentire come il proprio essere reagisca ad esse.

Parliamo sempre di ENERGIA INFORMATA COSCIENTE, di energia che si avverte fisicamente, che genera risposte del nostro corpo, dei nostri chakra, delle nostre antenne sottili, non di chiacchiere da bar.

Pertanto, se vogliamo, siamo in grado di definire se quello che ascoltiamo, leggiamo o pensiamo sia in armonia con il nostro essere.

La responsabilità di gestire noi stessi, cioè la nostra mente, le nostre emozioni e le nostre azioni è sempre totale.

E’ finito il tempo del “mah.. dicono così .. sarà vero, .. se lo fanno tutti .. la televisione .. il papa .. il telegiornale .. il governo .. i partiti .. gli scienziati .. loro hanno studiato, sanno .. è sempre stato fatto così ..”..

Poi ti arrangi, con le conseguenze di essere stato un pollo cieco, e sordo, per di più.

Sei grande ed adulto e se qualcosa non lo capisci, chiedi lumi, ti informi, lo elabori per quello che sei tu e poi decici, o lo accetti o lo rifiuti.

O preferisci essere  una pecora, vai dove vanno tutti senza sapere il perchè?

Ok, se va bene a te, sono contento anche io per te; tu devi viere in armonia con te stesso, avrai tempo per migliorare, è sempre stato così.

Per tutti o per pochi?

Questi canali sono costantemente disponibili per chiunque voglia prendersi la responsabilità di guadagnarne l’accesso, cosa resa disponibile ed insegnata in diversi modi.

Da insegnanti umani o disincarnati, o dagli araldi della legge dell’UNO, dagli insegnamenti dei maestri ascesi della Teosofia, dalle indicazioni di esseri extra dimensionali o dalle energie angeliche degli ultimi anni, Kryon, Uriel, Orin, ecc, ecc;  tutto materiale derivante da channeling di elevato livello.

Le mie fonti personali

La mia visione del tutto parte dal materiale di Seth, canalizzato da Jane Roberts, poi trattati di magia varia ed esoterismo di ogni tipo rintracciabili via web ovunque.

Poi il primo portale per i mondi sottili, uno scritto di circa 50 pagine, canalizzazione del maestro Saint-Germain, IO SONO, e da qui ai meccanismi della Cabala su come relazionarsi con l’Assoluto e una prima idea del suo progetto, chiarito dalle Chiavi di Enoch, altro libro illuminante.

A seguire l’interpretazione della Golden Dawn ed un suo adepto, e l’uso dei primi strumenti di azione, fattivi, i tarocchi.

Il resto è come le ciliegie, il materiale di RA, della LL Research americana, il materiale di Q’UO e il sostegno scientifico dei libri di David Wilcock, Frank Capra, Bruce Lipton, e altri, poi qualsiasi altro testo di filosofia, risveglio e consapevolezza, che mi fosse richiamato dai concetti via via incamerati.

Osho, Zen, Induismo, esoterismo, religione comparata, Aivanhov, Buddismo, Cristalli, Geometria Sacra, Numerologia, Gnosi, Gurdjieff, Steiner e Teosofia, in ogni angolo qualcosa da imparare, da comprendere, da confrontare e individuare nella realtà di ogni giorno.

Mi considero un esperto? Assolutamente NO.

Vedo un solo granello di sabbia di tutto il deserto, ma la fine del percorso è semplicissima e Tutto è molto semplice.

Esiste solo UNO, tutto il resto è ologramma di questo a vari stadi.

E visto che tutto è vibrazione, Tutto si modifica in qualcosa di diverso ogni frazione di secondo, ogni frazione di secondo io non so più nulla di nulla, e Tutto quello che c’è da sapere.

Cosa farsene del sapere ermetico?

Anche questo è Channeling, la consapevolezza che se voglio essere, devo essere adesso, e per essere adesso, devo sentire quello che sono, e per sentire devo FARE, applicare quello che sono.

E’ necessario sentire quello che non si sente, vedere quello che non si vede, capire quello che non si capisce, chiedere quello che non si sa.

Ora è tempo di mettere in pratica tutta questa conoscenza e rispettare il sottotitolo del blog: “quello che SEI è quello che crei nella vita”.

Il mio intento è ben chiaro: voglio oltrepassare il portale che mi consente il contatto con l’UNO.

Infinita Intelligenza, Infinita Energia, Pura Essenza.

E cercare di capire cosa sia Amore Incondizionato Impersonale.

Ma anche cosa significhi sentirsi parte di Tutto.

Penso che mi ci vorrà un po’ di lavoro … e di tempo … e di spazio.

Ma anche NO.

Vuoi aggregarti? Avanti, coraggio, c’è posto.

2 commenti

  1. Appena “svegli” ci ricorderemo che non ci sono vincoli di tempo e spazio per cui, visto che tutto è adesso….

  2. é un progetto molto impegnativo ma appassionante. Forse non avrò anni sufficienti di vita per raggiungere l’obiettivo ma posso sempre provare ad aggregarmi…..chissà, come dici tu, tutto è possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *