Di cosa poi si parla?
L’era dell’acquario è sostanzialmente PRATICA, cioè focalizzata interamente sulla messa in pratica di valori spirituali.
Ora, fare luce sul termine spirituale è diventato veramente difficile.
Tutto quanto esula dal calderone del concetto di “materiale”, nell’inconscio collettivo medio diventa automaticamente spirituale.
Per fare un esempio, estremo, di quello di cui sto parlando, la fedeltà del supporter estremista di una squadra di calcio, portata fino alla difesa violenta dell’immagine virtuale dello scudetto amato, può essere definita un indicatore di forte spiritualità.
L’Era dei Pesci
L’era dei pesci era volta al conseguimento dell’obiettivo “Paradiso Perduto” e questo era quello che ogni discepolo maestro, eremita, saggio o erudito cercava di realizzare:
.. la riconnessione con quello stato di estasi che rappresentava il sentirsi uniti con il “Divino”.
Su tale strada il piano mentale inferiore è diventato l’arena nel quale cimentarsi per elevare la propria anima ai livelli necessari per interagire con quel dio-obiettivo ricercato.
Potesse questo essere il dio dei cristiani, diverso a seconda della sfaccettatura di tale religione (cattolica, ortodossa, protestante, copta, mormoni, testimoni di geova, avventismo) o quello islamico (sunnita, sciita, kharigita, sufi), o il pantheon delle fedi animiste, naturaliste, wicca, catare, gnostiche, new age, induiste, taoiste, buddiste, zen, e via dicendo, sia attuali che estinte.
Già questo minimo elenco esemplifica pienamente il significato di “mentale inferiore”, una dimensione nella quale il paragone, il giudizio, il pre-giudizio, l’anatema, il differenziare, il cavillare, il dividere, il condannare, erano il pane quotidiano.
Quanto sangue fisico sparso in nome della verità assoluta di ognuna di tali parti, quanto dolore e sofferenza all’ombra di simboli della… nullità del discutere.
Maia
Infatti tutto è Maia, illusione, la convinzione sbagliata e fuorviante che la vita quotidiana sia … reale, consistente, e soprattutto basilare per la propria evoluzione, e rieccoci al termine, … spirituale.
Il concetto della reincarnazione, cioè dalla necessità di ripetere l’esame del vivere in presenza di voti insufficienti, deriva proprio dalle sapienze orientali.
Proprio quelle che ci hanno informato del fatto che in definitiva tutto ciò è “use-less”, mi piace l’inglesismo perchè maccheronicamente si può ben tradurre come “senza uso”.
Inutile, quindi; anche il rischio di reincarnarsi in un lombrico non avrebbe alcun senso, a pensarci bene, visto che tutto è … Maia.
Sono migliaia di anni che passiamo a tormentarci sul peccato, sulla punizione, sulla traslazione oltre l’Ego, su quale pratica possa avvicinarci di più ad uno stato di purezza che…. ci salvi dalla vita che non ci piace.
Proprio quella che viviamo ogni giorno, e che ogni giorno contribuiamo ad appesantire, attribuendo colpe a destra e a manca.
Noi e gli ALTRI
Nel tentativo di individuare il nemico, la causa prima e ultima dei nostri mali, di ogni tipo, aizzando tutti GLI ALTRI contro tutti quelli che non la pensano come noi, affinchè GLI ALTRI risolvano le NOSTRE frustazioni.
Ovviamente l’unico risultato dell’era dei Pesci è stata quella di cuocere cervella e midollo spinale della maggioranza dell’attuale umanità presente ora sul pianeta.
Quella che per la prima volta nella sua storia, è finalmente focalizzata, mentalmente, su un solo unico problema.
Domanda:
Che sta tentando di risolvere nel solito ripetuto modo: come faccio a ritornare a prima della … cura?
Come faccio a riavere la mia normalità di conflitto, guerra, separatività, specialità, dipendenza da rifiuto di ogni responsabilità, dipendenza da lavoro compulsivo per acquisti compulsivi di oggetti inutili, vanagloria … e si potrebbe continuale per un mese.
Mentre l’unica domanda che avrebbe senso, che rientrerebbe proprio in una definizione di “spiritualità” sarebbe: perchè io sono in questo contesto?
Ed ecco che l’Era dell’Acquario si manifesterebbe pienamente.
Le dodici paia di nervi cerebrali del nostro corpo sembrano proprio antenne deputate a ricevere, se funzionanti a dovere, le informazioni cosmiche destinate all’evoluzione della coscienza umana.
Dodici proprio come le costellazioni dello zodiaco, e se rileggiamo un vecchio testo sapienzale potremmo trovare una chiave di lettura delle caratteristiche dell’acquario, inteso come uno dei dodici “sensi” della personalità umana.
A sua volta suddiviso in tre livelli: quello del “secchio”, quello “dell’essere umano”, e quello del “volto di Adamo”.
Il secchio
Il primo, più basso, livello dell’acquario è quello del secchio, cioè un recipiente adatto a contenere liquidi, quindi capacità ricettive, negative o positive, a seconda dello scopo a cui tendono.
In ogni caso una negatività attenuata, perchè bello o brutto che sia il contenuto, è in ogni caso… “contenuto”, per cui a qualcosa serve.
Essendo un segno d’aria, contenitivo, ecco che l’acquario al suo primo livello è in grado di accedere ad informazioni mentali, ed essendo una costellazione, ha accesso ad informazioni di alto livello, quelle definibili dei mondi superiori.
Però, (c’è sempre), è un primo livello per cui fagocita di tutto, anche quello che proviene da mondi superiori, ma non propriamente amichevoli, e già che c’è ramazza anche tutto quello che trova in giro e se ne riempie la mente.
Perdendo la propria autonomia critica, rimanendo in totale balia di quanto gli derivi dall’esterno, dagli altri, dalla sua esigenza e necessità di sapere di tutto….. e basta.
L’uomo
Bisogna arrivare all’essere umano per vedere una accettazione del mondo “informativo” opposto al proprio, l’archetipo complementare, maschile o femminile che sia.
Siamo nel campo della collaborazione piena, aperta e responsabile con gli esponenti dell’altro sesso e, più in generale, degli ALTRI.
Visti ora non come antagonisti, peccatori, nemici, ma collaboratori per il meglio.
Ma su di un percorso evolutivo, il meglio lo si trova nel terzo livello, dove la capacità comunicativa dell’Acquario si estrinseca al massimo.
Il Volto di Adamo
Il volto di Adamo appare quando vediamo di fronte a noi il viso del compagno di viaggio, con il quale comunichiamo apertamente, senza veli, parzialità, egoismi o secondi fini.
Ora è possibile riversare all’esterno tutte le informazioni recepite, tutte le conoscenze e le esperienze fatte nei nostri passati per metterle a disposizione di ognuno, affinchè ne faccia tesoro e contribuisca a creare un ambiente sano e responsabile.
Nei confronti di un intero pianeta, come si addice ad una costellazione stellare.
Siamo nel concetto evolutivo pieno della Fratellanza Universale, dove ci si riconosce come essere appartenenti ad una sola fazione, un solo partito, una sola umanità.
Domanda e risposte
Ed eccoci di nuovo al punto di partenza: come faccio a ritrovare la mia normalità?
Era NORMALITA’ ????
Perchè IO sono in questo contesto?
Perchè sono soggetto alla concomitante azione delle leggi cosmiche Divine, queste sì, spirituali.
Legge Evolutiva, (di armonia e risonanza), legge del Karma, (polarità e compensazione), legge di Corrispondenza ed Analogia, leggi della Materia, (vibrazione, adattamento, repulsione, attrito), leggi dell’Anima, (affinità, progresso, magnetismo, irradiazione, colore, gravitazione, affinità planetaria), leggi dello Spirito, (astrazione, liberazione spirituale, distruzione della forma, unità essenziale e moto progressivo), leggi connesse ai 7 faggi creativi e leggi planetarie.
Quindi, a dispetto dei vari look down, c’è ben altro che mi lega al momento attuale di questo pianeta e dello stato di questa umanità.
E questo “ben altro” non sarà possibile scaricarlo sugli altri affinchè io possa ritornare alla NORMALITA’.
Ecco che l’era dell’Acquario obbliga ognuno di noi a sederci davanti ad uno specchio per riscrivere la propria immagine, o quantomeno quella che consentirà un cambio di passo.
Ma per farlo bisogna .. farlo, e questo è il problema di oggi.
Per questo, adesso o in un’altra incarnazione, avremo tutto il tempo; ma non per il continuum spazio temporale nel quale ci siamo infilati, piano piano, ognuno di noi, avvallando quella solita normalità.
Ora siamo nell’Era dell’Acquario, è tempo di collaborare.
Con l’Universo, in prima persona, in responsabilità della propria, singola, evoluzione personale per offrire la parte migliore che si possa offrire, allo scopo di realizzare l’evoluzione… spirituale.
Allora spirituale assume il senso che è suo proprio, di Intelligenza Amorevole Incondizionata Impersonale o, semplicemente, VITA.