Il sistema Plesso Solare

Parte seconda Plesso Solare – Tempo di lettura 5 min

La Mente del Corpo?

La definizione stessa di “Mente del Corpo”, attributo funzionale del Plesso Solare, ti fornisce l’idea di utilizzarlo come Portale Energetico per raggiungere, controllare e rinforzare ogni altro organo del tuo corpo.

Ma anche lui, come tutto al tuo interno, è influenzato, indebolito o potenziato dai tuoi pensieri.

Tu percepisci oppressione, abbandono, rassegnazione, e altre sensazioni di tristezza analoghe?

Il Plesso Solare informa il sistema simpatico automaticamente e questo agisce restringendo il sistema arterioso, e quindi la circolazione del sangue agli altri organi.

Il risultato è un rallentamento della digestione, della respirazione e in genere della vitalità dell’organismo.

Questo stato di malessere a sua volta genera pensieri emozionali che incrementano l’emissione di altrettanti pensieri pesanti, ansiosi, opprimenti, di paura, di reazione, di rabbia, creando un vortice al ribasso.

E la Mente del Cervello?

Se la Mente del Corpo è un sistema cosciente organizzato per gestire l’energia cosmica assorbita dal fisico, la Mente del Cervello è allo stesso modo un sistema che gestisce le reazioni elettro-chimiche che distribuiscono informazioni ed ordini di risposte e reazioni.

Chi ha scagliato quindi la prima pietra?

La cultura occidentale è fermamente basata sul pensiero logico, asettico, separativo, analitico, deterministico.

Noi viviamo dei prodotti di un cervello capace di studiare, parlare, scrivere, pavoneggiarsi, incensarsi, accettare con ferrea logica le giustificazioni che più ci piacciono.

Il tuo cervello, bio-meccanismo elaboratore semi-automatico di dati, ha una capacità innata di inventare progetti e scenari, di elaborare probabilità di accadimento degli eventi … che non sono ancora stati vissuti, dei quali non si ha ancora Esperienza.

Tutto parto di fantasia egoica, logorroica: si parla di tutto, si dubita di tutto, si argomenta di tutto, e tutti i ragionamenti hanno fili logici inappuntabili; tutti, da come si esprimono, hanno a loro modo ragione.

Ma parlano di cose o PASSATE o NON ANCORA ESISTENTI.

Cioè ti costringono a vivere di RICORDI e/o di PAURE.

Questo è il campo di attività della Mente del Cervello, l’analisi di quanto accade all’esterno, l’osservazione, la raccolta di informazioni, una prima cernita, di interesse o disinteresse, e le 4 operazioni: più – meno – per – diviso.

Ma cosa assorbe il Plesso Solare?

Essendo definito Solare, non può fare altro che assorbire il Sole o, più propriamente, LUCE che è energia e materia allo stesso tempo, cioè quanto necessita al corpo fisico.

Ma da dove lo assorbe?

Dalla parte invisibile del… Cosmo, dell’Universo, del pensiero Originale: dall’Energia Vitale dell’UNO.

In pratica al nostro interno, dalle nostre dimensioni interiori, sconosciute ai più, perchè non si manifestano entro la fascia di azione dei sensi fisici, ma dal sesto in su.

In Oriente queste conoscenze sono più profonde e più radicate in un sentire comune; il Tao, lo Zen, il Buddismo, l’Induismo hanno riferimenti precisi per i punti di energia attraverso i quali ci nutriamo ogni giorno.

In Giappone è stata coniata l’espressione “Hara no aru Hito”, ben conosciuta da chi pratica Shiatsu o arti marziali varie : letteralmente, “l’uomo che possiede un ventre”, concettualmente “l’uomo che possiede un centro”.

Continua nella parte terza con “Il Centro Hara”

Pubblicato
Categorie: Teoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *